Il 06/04/2019 FDA approvava il nuovo synchrony 2 con il codice prodotto Mi1250, ma quali sono le differenze con il modello precedente?
Tre sono le novità aggiunte al SYNCHRONY 2:
- Posizionamento dell'elettrodo al centro
- Un ergonomia più conforme alla curvatura del cranio(detta "Transizione angolata a ventaglio")
- Marker verde per l'inserimento dell'elettrodo.
quindi sono tutte caratteristiche utili al chirurgo per agevolare l'operazione di inerimento
Posizionamento dell'elettrodo al centro
Se si confrontano le due immagini seguenti, si può notare che il cavo che esce dall'impianto (elettrodo) si trova in una posizione diversa. Su SYNCHRONY il cavo dell'elettrodo fuoriesce dal lato dell'alloggiamento dell'impianto. Su SYNCHRONY 2, esce dal centro
Quale è il plus? Aiuta il chirurgo a posizionare l'impianto in modo più efficiente durante l'intervento chirurgico. Un impianto cocleare può essere impiantato sul lato sinistro o destro della testa. Ma la testa per natura non è simmetrica e se anche l'impianto non è simmetrico potrebbe costringere il chirurgo a dover riflettere attentamente su come posizionarlo su ciascun lato. Ma se l'impianto è simmetrico, come SYNCHRONY 2, il posizionamento è più simile su entrambi i lati sinistro e destro. Ciò rende in sostanza la chirurgia un po 'più semplice
Un ergonomia più conforme alla curvatura del cranio
Che cos'è? Ora guarda questa immagine. Come l'impianto SYNCHRONY originale, la grande parte della bobina è leggermente inclinata verso il basso. Ma la novità di SYNCHRONY 2 è la sua "Transizione angolata a ventaglio" che tiene conto della curvatura del cranio. Questa è la parte inferiore dell'impianto da cui esce l'elettrodo ed è inclinata verso il basso di 30 gradi.
Perché è importante? Ancora una volta, ha tutto a che fare con la forma della tua testa. La tua testa non è piatta, curva leggermente verso il basso. Se anche l'impianto è inclinato verso il basso, si adatta meglio ai contorni della testa.
Inoltre, una transizione inclinata del girante laterale facilita il posizionamento dell'elettrodo in un "canale osseo". Per proteggere il cavo dell'elettrodo, il chirurgo perforerà un piccolo canale che va dall'impianto alla coclea, quindi posizionerà il cavo al suo interno. La transizione angolata del girante laterale, insieme a un nuovo design semplificato del cavo dell'elettrodo, rende questo processo molto più semplice per il tuo chirurgo.
Punto marcatore verde
Che cos'è? Nell'immagine qui vedrai un piccolo punto verde in cui il cavo dell'elettrodo si restringe nella matrice dell'elettrodo. Come potrebbe suggerire il nome, questo è il punto verde dell'indicatore.
Perché è importante? Probabilmente la parte più difficile dell'intervento è quando il chirurgo inserisce la matrice di elettrodi nella coclea. È un processo incredibilmente delicato che prevede l'inserimento di un filo minuscolo in un foro di circa un millimetro di diametro. Per rendere le cose più complicate, il modo in cui è inserito l'array di elettrodi può avere un grande effetto su quanto si sente dopo l'intervento chirurgico.
Il punto verde marcatore è progettato per aiutare il chirurgo a vedere fino a che punto ha già inserito l'array di elettrodi e quindi a sapere quanto più può inserire. In questo modo, il chirurgo ha un maggiore controllo sulla profondità di inserimento dell'elettrodo, il che aiuta a posizionarlo correttamente nella coclea.
Cosa è rimasto uguale?
Il SYNCHRONY, che è stato lanciato nel 2014, ha prodotto molte novità importanti e queste sono state riportate nell'impianto SYNCHRONY 2. Ciò significa che con SYNCHRONY 2 puoi ancora aspettarti:
- Scansioni MRI confortevoli e sicure a 3.0 Tesla
- Un array di elettrodi che si adatta perfettamente alla tua coclea e che la protegge anche
- L'ultima tecnologia di codifica del suono
- Un impianto affidabile in titanio che è uno dei più piccoli disponibili
per saperne di più su SYNCHRONY 2 clicca qui
Segui la nostra pagina ImpiantoCocleareInfo per non perderti articoli e iscriviti al nostro forum Portatori Impianto Cocleari Italiani: Sordità, Impianto Cocleare, Informazione e Inclusione sono le tematiche trattate